Biografia

Il progetto Soul Killa Beatz nasce nel 2001, si concretizza nel 2004 e andrà avanti fino a quando non c'è dato sapere.

2005.2006
Nel 2005 partecipano alla terza edizione di "Toscana Wave" (edizione invernale di Italia Wave), dove si classificano secondi. Durante il corso della serata di premiazione aprono il concerto ad Elio & Le Storie Tese e Meg (dei 99 Posse). Nel febbraio del 2006 partecipano nuovamente al "Toscana Wave" dove si classificano secondi. In questa edizione aprono il concerto ai Sud Sound System, Baustelle e lo storico dj inglese Howie B (Björk, U2, Elisa, Tricky, Negramaro...). Nel mese di aprile, sono il gruppo che apre il concerto nell'unica data aretina dei Bandabardò.

2007.2008
Nel biennio 2007-08, si chiudono in studio, per registrare il nuovo album. Nel frattempo partecipano nei maggiori festival italiani (Play Art Festival 2007, Insanamente Cortona Sound Festival 2008, Mengo Music Fest 2007 e 2008, Festival di San Valentino 2007, IndieTime 2007, Soundpark Festival 2007 e 2008, Ferrara Balloon Festival 2008, Ghost Party 2007, Babel 2008, Liberi di Suonare - Italia Wave (Aspettando Italia Wave 2008) e condividono palchi con i più grandi artisti della scena indipendente italiana (The Banshee, The Zen Circus, Ex-Otago, Don Turbolento, Samuel Katarro, Koinè, Toti Poeta, Offlaga Disco Pax).

2009.
Nel Gennaio del 2009 esce "Do You LIke Cembalo?!", il loro primo EP (che vanta nella quarta traccia "Remember di respirare" una prestigiosa "guest appearance" di Alberto Pernazza degli Ex-Otago e "Uomo Coniglio" nel programma di Canale 5: Chiambretti Night). L'EP viene recensito sul sito di "Rockit" e l'album diventa disco della settimana, soggiornando per sette giorni sulla homepage. Nel febbraio parte il "DYLC?! Tour 2009", che permette al gruppo di suonare nei maggiori club indipendenti italiani: Mads di Roma (insieme al gruppo indie romano: Vondelpark), Karemaski Multi Art Lab di Arezzo, lo storico WHITE RABBIT (ex Velvet Underground) di Giais di Aviano (PN) (luogo di culto negli anni 90, dove hanno suonato grandissimi nomi della scena rock mondiale: Blur, Foo Fighters...), ecc..
Nell' aprile del 2009 il gruppo intraprende un rapporto di collaborazione con l'Agenzia di booking: Rock & PopCorn Corp., con sede a Roma, gestita da Eleonora Antonini (ex-tour manager degli Afterhours). Nell' aprile dello stesso anno, presso il locale "Karemaski Multi Art Lab" di Arezzo con "Un Palco per l'Abruzzo" (serata di musica e beneficenza per i terremotati dell' Abruzzo) i Soul Killa Beatz suonano insieme a Paolo Benvegnù, Andrea Chimenti e la Casa del Vento (l'evento è organizzato da Radio Wave International e fAWI - Fondazione Arezzo Wave Italia).
Nel Maggio del 2009 i Soul Killa Beatz promuovono il nuovo disco in un inedito set acustico all'interno della trasmissione "Titanic" (condotta da Stefano Fragai) a Radio Wave International. Lo stesso mese i Soul Killa Beatz sono tra i gruppi spalla nella data zero del nuovo tour della Casa del Vento, nella meravigliosa cornice dell' anfiteatro romano di Arezzo.
Nel Giugno del 2009 partecipano al concorso Liberi di Suonare - Italia Wave (Aspettando Italia Wave 2009) dove arrivano in finale. Durante lo stesso mese, i Ragazzi della Prateria inseriscono il video de "Gli Occhi di Helen [Live in Trenitalia]", nel loro sito PRONTI AL PEGGIO. Sempre nel giugno 2009 il gruppo aretino è headliner del festival aretino Sound Park. A suonare con loro, anche il gruppo milanese: FRATELLI CALAFURIA.
Nell'ottobre del 2009 i Soul Killa Beatz vincono il prestigioso concorso "No Labels #4" (organizzato dalla "Darsena Live Music"), che dà diritto al gruppo di entrare nella compilation del music club. E così, per festeggiare la vittoria, il 26 settembre 2009 (ultima data del "DYLC?! Tour 2009"), il gruppo suona sullo storico palco della Darsena di Castiglione Del Lago (PG). L'11 Dicembre del 2009 esce "PARTY CESAREO - Il nostro nuovo mixtape" scaricabile gratuitamente sul web [il mixtape contiene INTERMITTENZA (inedito non ancora inciso), oltre alla presenza di molti brani live, studio, video e rarità]. L'uscita del mixtape viene presentato nel corso di un live esclusivo (tenutosi venerdì 5 dicembre presso il Karemaski di Arezzo), che permette al gruppo di condividere il palco con uno dei più talentuosi gruppi italiani: i My Awesome Mixtape (che partecipano insieme agli Ex-Otago al video-promo del mixtape).

2010.
Conclusa l'avventura di Do You Like Cembalo?!, il gruppo toscano, torna in sala prove per la stesura dei nuovi brani. In concomitanza dell'arrivo del nuovo batterista Francesco, nel luglio 2010, il gruppo termina le sessioni documentate sul blog ufficiale: http://www.soulkillabeatz.blogspot.com.
Venerdì 12 novembre 2010, dopo più di un anno di distanza dai palcoscenici, i Soul Killa Beatz tornano sul palco del Karemaski Multi Art di Arezzo per presentare in anteprima alcuni nuovi brani. Con loro anche il gruppo bolognese: My Awesome Mixtape.

2011.future
Nel corso della primavera, a seguito del grande successo riscontrato nell'ultima data, i Soul Killa Beatz decidono di preparare un nuovo mini tour che permetterà al gruppo di suonare in grandi palchi, come quello della Notte Bianca di Castiglion del Lago (PG) e del festival aretino Mengo Music Fest 2011 in apertura al live di Enrico Gabrielli e Alessandro Fiori (Craxi) e degli storici Tre Allegri Ragazzi Morti.
Sabato 17 settembre, il gruppo aretino, presenta ufficialmente il nuovo album dal titolo: "Saudade" (per Asmatici Label), sul palco dello storico Velvet Club di Rimini (con loro anche il gruppo riminese: Late Guest at the Party).
Venerdì 21 ottobre, "Saudade" viene caricato integralmente sul canale ufficiale YouTube del gruppo, registrando in poche ore, un numero mai raggiunto prima di visualizzazioni.
Mercoledì 7 dicembre, parte dalla loro città Arezzo, il nuovo "SAUDADE TOUR 2011.2012" presso il Karemaski Multi Art Lab.